Vademecum della SIMG Covid e scuola

SCARICA LA GUIDA

Questa Guida al rientro a scuola affianca e non sostituisce le regole e le disposizioni degli organismi sanitari e scolastici.
Nella logica della cultura  digitale essa sarà resa disponibile attraverso tutti i canali di comunicazione e ed offerta a chiunque voglia diffonderla citandone la fonte e l’origine; i suoi contenuti  saranno aggiornati ogni volta che sarà necessario.

La Guida nasce nella dimensione che noi Medici conosciamo meglio di tutti, quella della vita quotidiana con le domande, i dubbi, le preoccupazioni, i problemi e le soluzioni che famiglie, genitori, nonni, studenti pongono ogni giorno al loro Medico di Famiglia.

Abbiamo raccolto queste esperienze preparando una guida pratica che risponda a queste esigenze ed  in maniera rapida ed amichevole ai bisogni  di conoscenze e di comportamenti delle famiglie Italiane.

La guida è stata realizzata dalla SIMG con il forte sostegno delle istituzioni che hanno prodotto i materiali di riferimento ed hanno rivisto il testo suggerendo correzioni e integrazioni. L’ISS è il nostro interlocutore Scientifico primario, i documenti e le raccomandazioni nel corso della Pandemia COVID-19 e quelli per il rientro negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado sono stati il riferimento della SIMG.

Il Ministero dell’Istruzione ha sostenuto questa iniziativa ed ha rivisto e corretto le indicazioni del documento ed offrendo suggerimenti preziosi.

Grazie al supporto del Ministero e del  Ministro Lucia Azzolina ed alla preziosa collaborazione tecnica dei  suoi collaboratori, Vincenzo Lifranchi ed Ispettrice Laura Pazienti, la Guida è stata rapidamente aggiornata e resa coerente alle norme Ministeriali.
La SIMIT, Società Italiana delle Malattie Infettive e Tropicali, ha fornito il Patrocinio, con essa sin dall’inizio della pandemia abbiamo costruito uno straordinario rapporto di collaborazione scientifica e professionale. La FIMMG ha sostenuto il progetto e offerto il proprio patrocinio  a testimoniare la comunità  di intenti dell Medicina Generale Italiana.