La storia

L’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado I.Calvino è stato costruito alla fine degli anni 70 secondo una concezione degli spazi (e della scuola in genere) allora all’avanguardia che presenta caratteristiche ancora valide ed attuali, come lo spazio comune dell’anfiteatro e le piccole aulette/atelier in aggiunta allo spazio aula.

Con il passare degli anni si sono operate modifiche nelle funzioni dei diversi ambienti per rispondere sempre meglio alle esigenze didattiche e la scuola si è dotata di un’Aula Magna e di moderni laboratori (musicali, informatici, scientifici, linguistici, video…) anche grazie alla collaborazione delle famiglie e del comitato dei genitori

Questi spazi offrono la possibilità di organizzare situazioni di apprendimento in cui gli alunni imparano perché partecipano attivamente, progettano, interagiscono, cooperano, riflettono, cioè mettono in pratica procedure e concetti usando strumenti e materiali vari.

L’Istituto è inoltre fornito di un’ampia palestra (a cui si accede uscendo dall’area cortiliva e percorrendo pochi metri) che risulta uno spazio versatile idoneo allo svolgimento di svariate attività motorie e sportive.