Presentazione

L’Istituto Comprensivo 2 di Modena è costituito da cinque plessi: una scuola dell’Infanzia, “F. Lippi”, tre scuole primarie “E. Po”, “G. Galilei”, “San Geminiano”, e una scuola secondaria di primo grado “I. Calvino”.

L’Istituto Comprensivo 2 si propone di essere una comunità di apprendimento per tutti gli alunni della scuola di base promuovendo in ogni alunno la conoscenza delle proprie abilità e delle proprie radici storiche, linguistiche, scientifiche e artistiche, in dialogo con la pluralità delle realtà nazionali e internazionali che la circondano.

Un'attenzione particolare in questo processo è rivolta:

• alla valorizzazione della dimensione digitale della didattica nell’ampliamento delle competenze; alla possibilità di usufruire degli spazi scolastici come di locali realmente vivibili dagli studenti durante tutto l’arco della giornata;
  • all’offerta formativa aperta ad esperienze culturali, interculturali, ecologiche finalizzate al raggiungimento delle competenze chiave europee;
  • alla costruzione di percorsi condivisi a livello interdisciplinare e transdisciplinare di  Educazione Civica volti alla formazione completa dell'individuo attraverso le competenze di cittadinanza e il perseguimento di atteggiamenti autonomi, responsabili, attivi, concretizzati nella comunità.

[estratti del PTOF 2022-2025]